Modernizzazione impianto refrigerante Rialtofrutta srl

L'idea di un rinnovo delle strutture refrigeranti aziendali è nata già nel 2015 e si è consolidata nel 2016 grazie alle opportunità offerte dal bando POR FESR 2014-2020, che offre alle aziende con sede in Veneto la possibilità di ricevere un importante contributo per gli investimenti nei processi di ristrutturazione, riorganizzazione e realizzazione di impianti.

Abbiamo progettato un sistema di celle frigorifere in grado di svolgere tutte le funzioni necessarie in modo che siano indipendenti tra loro offrendoci enormi vantaggi logistici ed economici, grazie alle nuove tecnologie del settore.

Ci siamo prefissati degli obbiettivi ben precisi:

1- La modernizzazione degli impianti refrigeranti ai fini di migliorare l'operatività, la qualità del lavoro

2- La riduzione dell'impatto ambientale

3- L'ottimizzazione degli spazi aziendali e della logistica

4- La capacità di stoccare determinate merci per periodi prolungati

5- La dotazione di una cella congelatore moderna


La realizzazione del progetto si è concretizzata a partire dai primi mesi del 2017 e si è conclusa nel mese di Novembre.

Con la realizzazione del progetto siamo riusciti ad ottenere i risultati prefissati, la nuova conformazione delle celle frigorifere ha consentito un utilizzo ottimale degli spazi aziendali, migliorando notevolmente l'operatività e la logistica. La separazione delle zone refrigeranti a seconda della categoria d'uso delle merci ha aumentato in modo esponenziale la qualità di conservazione e la qualità del lavoro svolto dagli operatori. L'installazione di macchine di ultima tecnologia, e di pannelli ad alta resa di coibentazione ha portato ad un notevole riduzione dell'impatto ambientale. Anche la separazione degli ambienti ha agevolato la riduzione dei consumi perché per prelevare una determinata merce viene aperto solo il settore corrispondente e non l'intero frigo, diminuendo così la dispersione del freddo. Abbiamo creato un zona di stoccagio dedicata alle partite che rimangono in conservazione per più giorni, così da poter sopperire a mancanze di prodotto in mercato o da poter acquisire competitività rispetto altre aziende. Con il progetto abbiamo sostituito il motore di una cella preesistente che ci permette la conservazione di prodotti delicati, come i germogli, le baby verdure ecc.. abbiamo sviluppato durante l'anno, grazie a quest'ultimo intervento, una valida rete di distribuzione di articoli delicati come i micro green, micro cress, fiori eduli, tartufi ecc. Con la realizzazione della cella a temperatura negativa (-20°), abbiamo aperto un nuovo ramo di vendita, aumentando in modo importante l'offerta che siamo in grado di dare ai nostri clienti.